Docente: Eva Bonfanti

Contenuti: gestione dello stress e l’utilizzo di tecniche di meditazione e mindfulness per migliorare gli stati emotivi
Perché si soffre? La sofferenza è proprio inevitabile? Cosa succede al nostro cervello quando siamo pieni di dolore o “sotto stress”? Esiste un modo per affrontare al meglio i problemi della vita? Quali buoni abitudini vanno coltivate e quali evitate?
Durante le lezioni impareremo a capire quale è l’origine dello stress e come può essere affrontato; alleneremo la nostra mente a guardare le sfide della vita con occhi nuovi, dedicando ampio spazio alla pratica della mindfulness.

La mindfulness è diventata sempre più diffusa e conosciuta come una “tecnica” per aiutare le persone a gestire meglio lo stress quotidiano e migliorare il benessere in senso globale. Moltissime ricerche ne dimostrano l’effettiva efficacia, evidenziandone la capacità di modificare il nostro cervello e la nostra biologia in modo positivo, migliorando la salute sia fisica sia mentale. Mindfulness significa avere consapevolezza di sé, prestando attenzione alla realtà nel momento presente, in maniera oggettiva e distaccata e, soprattutto, non giudicante. Non a caso, la parola inglese “mindfulness” significa proprio “consapevolezza”. La pratica della mindfulness può, pertanto, essere considerata come una sorta di processo che – attraverso la messa in pratica di particolari tecniche di respirazione e meditazione – porta l’individuo ad essere consapevole di sé stesso, dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e della realtà, intesa come qui e ora, che lo circonda.

ore 14,30 nei giorni:

  • venerdì 12 gennaio 2024
  • venerdì 19 gennaio 2024
  • venerdì 26 gennaio 2024
  • venerdì 2 febbraio 2024
  • venerdì 9 febbraio 2024
  • venerdì 16 febbraio 2024

La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi”. Stephen Littleword

PSICOLOGIA: GESTIONE DELLO STRESS